Dal febbraio 2014
presso il Campus di Rimini dell'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna è attivo il
Centro di Studi Avanzati per il Turismo - CAST. Unendo ricerca e alta formazione nel campo del turismo, il CAST si configura come l'unica realtà istituzionale del suo genere in Italia.
Il
turismo non è una disciplina autonoma ma un “field of studies” che deve essere affrontato utilizzando ed integrando tra loro diversi approcci disciplinari. In quest'ottica il CAST propone iniziative integrate comuni connettendo gli aspetti economici, aziendali, statistici, socio-politici, storici, geografici, giuridici ed istituzionali del settore turistico.
La
multidisciplinarità costituisce la vera forza del Centro poiché integra diversi approcci di settore e metodologie di ricerca che essenziali per la comprensione del fenomeno turistico. Il CAST ha fra i propri obiettivi il coordinamento ed il rafforzamento delle
attività di ricerca nei diversi ambiti disciplinari nonché la disseminazione e la divulgazione degli strumenti più innovativi nello studio e nella formazione sul turismo.
Il CAST nasce dalla volontà e dalla sinergia di quattro Dipartimenti dell'Ateneo bolognese:
I ricercatori e i docenti di questi Dipartimenti sono, da statuto, anche membri del CAST.
Il CAST, consolidando la precedente esperienza della Scuola Superiore di Scienze Turistiche ora disattivata,
ha sede presso il Campus di Rimini e conta fra i propri collaboratori anche ricercatori e docenti provenienti da altri Dipartimenti dell'Università di Bologna.